I Tascabili Historica

IL PROGETTO E COSA DICONO DI NOI

 

Vi piacciono la storia e l’archeologia?
Allora date un occhio ai tascabili HISTORICA di Formamentis. Sette uscite, da qui a marzo, iniziando con la scoperta di Troia e il razzismo della chiesa, per arrivare ai tesori nascosti, all’Egitto, ai miti nordici.
𝐂𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐬𝐨𝐫𝐢 di Mario De Martino è un breve saggio illustrato con il quale partirete alla ricerca dei più sorprendenti tesori perduti della Storia!
Oro, argento e pietre preziose: i forzieri del tesoro non appartengono soltanto al mito. Galeoni naufragati al largo delle coste americane, città traboccanti d’oro costruite nel cuore di foreste impenetrabili, tombe ricchissime nascoste nel deserto e misteriosi crittogrammi non ancora decifrati: i tesori perduti hanno alimentato l’immaginario di intere generazioni e in ogni tempo hanno spinto esploratori o semplici curiosi sulle loro tracce. Ciò che è stato restituito al mondo è solo una parte delle favolose ricchezze dimenticate dalla Storia; molto altro aspetta ancora di essere recuperato. Questo libro ne ricostruisce le vicende, tessendo insieme i fili sottili che legano verità e leggenda.
La Scoperta di Troia di Corinna Zaffarana, dove il XIX secolo fa da sfondo alla straordinaria avventura della riscoperta della città di Ilio. Heinrich Schliemann, Frank Calvert, Wilhelm Dörpfeld e la bella Sophia, che indossò il “tesoro di Priamo”: chi furono veramente questi personaggi? Davvero Schliemann scoprì Troia? Quale significato ebbe per lui l’archeologia e, soprattutto, cosa rappresentò veramente il mito della “Guerra delle Guerre”? Muovendosi fra l’analisi dei miti greci, dei poemi omerici e della vita di Heinrich Schliemann, questa breve opera si snoda in modo originale e interattivo rispetto alle esigenze dei lettori. Percorrere tutto il testo, dall’inizio alla fine, oppure correre alla scoperta del lavoro di Schliemann e tornare, di tanto in tanto, ad altre sezioni dell’opera per approfondire, al bisogno, specifici argomenti: la scelta, questa volta, è in mano al lettore.
Il Razzismo nella Storia della Chiesa di Pierino Marazzani per capire come la Chiesa si è sempre definita “Madre e Maestra di tutte le genti” in ogni suo documento ufficiale. Eppure fra i suoi adepti non sono mai mancati gli accaniti spregiatori di questo o di quel popolo e delle donne in generale. La radice del razzismo è anche nel fatto che all’interno di ogni società la credenza prevalente tende a essere considerata l’unica valida, mentre le altre sono liquidate come fandonie più o meno blasfeme: il pensiero religioso integralista è quindi spesso all’origine del razzismo. Al contrario, il libero pensiero filosofico ha elaborato fin dall’antica Grecia concetti antirazzisti.
I Patti Lateranensi di Valeria Giacometti e Gioacchino Nicotri per comprendere meglio una delle pagine più controverse della storia contemporanea. L’Italia è uno stato laico. Non esiste una religione di Stato, per lo meno dal 1984, quando il Governo Craxi siglò con la Santa Sede il rinnovo e la modifica del Concordato di mussoliniana memoria. I Patti si resero necessari per la definizione della famosa e annosa “Questione romana” e per la regolamentazione dei rapporti Stato/Chiesa. Soprattutto, essi furono necessari per garantire al Governo Mussolini l’appoggio dello “zoccolo duro” formato dai cattolici. Oggi, tuttavia, ci si chiede se non sia il caso di rescindere questi Patti, che a detta di molti consentono troppe ingerenze della Chiesa nelle questioni laiche. Con questo lavoro gli autori cercano di fornire una spiegazione storica, sociologica e giuridica del perfezionato negozio internazionale, tentando al tempo stesso di fornire qualche risposta.
Cosa dicono di noi?
Sabrina Pennacchio dice: “Sin da bambina a scuola sono sempre stata quella che aveva il voto più alto in Storia. Potevate darmi anche venti pagine da studiare per il giorno dopo e le divoravo! La scoperta del passato, di luoghi misteriosi o di ciò che ha reso il mondo quel che è, ha sempre riempito il mio cuore di un fremito inspiegabile. Tessendo insieme la storia tra verità e leggenda, questi sono libri che rendono colta l’anima! Consigliatissimi! Il mio voto⭐⭐⭐⭐/5.

 

 

×





Share This
× Ciao, possiamo aiutarti?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: