I nostri servizi editoriali

 

In veste non solo di casa editrice, ma anche di consulente editoriale, Formamentis offre una serie di servizi editoriali destinati a:

  • autori (anche emergenti)
  • altre case editrici
  • imprese
  • enti, associazioni ecc.

Nello specifico, proponiamo:

 

EDITING

L’editor (fin troppo spesso confuso con l’editore) è la persona che si occupa di rivedere il testo scritto da qualcun altro, allo scopo di valorizzarlo.

L’editor analizza il testo con distacco e obiettività e suggerisce all’autore le soluzioni migliori per valorizzare i punti di forza dell’opera e correggerne i punti di debolezza.

Il fine ultimo è, naturalmente, quello di dare vita a un’opera quanto più valida possibile e, quindi, “spendibile”.

Un bravo editor, inoltre, non lascia entrare in gioco il proprio gusto personale, limitandosi dunque a suggerire (in maniera motivata) gli interventi che a suo avviso possono migliorare il testo e seguendo passo passo l’autore in un rapporto diretto e alla pari.

 

Costi: poiché ogni testo è diverso dagli altri (per contenuti, stile e ampiezza), non abbiamo trariffe base. Contattateci per un preventivo

 

CORREZIONE DI BOZZE

Questo servizio è finalizzato a eliminare dal testo gli errori di battitura, a ottimizzare la punteggiatura, a correggere espressioni poco chiare, ripetizioni di parole ecc. Si tratta, in sintesi, della correzione formale del testo: un’attività troppo spesso sottovalutata e troppo spesso, quindi, fonte di brutte sorprese per l’autore una volta che si trova tra le mani il libro stampato.

Costi: a partire da 1,50 € per cartella (vale a dire un foglio A4 standard di circa duemila batture, spazi compresi). Contattateci per un preventivo

 

IMPAGINAZIONE

Correggere formalmente il testo e ottimizzarlo stilisticamente sono due passi fondamentali, ma non ci mettono tra le mani il prodotto finale: occorre un ultimo, fondamentale step, vale a dire l’impaginazione.

Si tratta del processo grazie al quale il testo assume il suo aspetto finale, quello che avrà una volta stampato. Passaggio particolarmente importante e delicato, quindi, per libri e riviste, in quanto dall’impaginazione nasce il file pdf finale che andrà in tipografia e renderà “concreta” l’opera realizzata.

Costi: a partire da 0,50 € per pagina e in base al numero di pagine complessivo. Anche in questo caso, quindi, si tratta di un importo indicativo, che potrebbe variare in maniera significativa in base alla complessità del prodotto finale (dimensioni della pagina, gestione di immagini, presenza di elementi grafici, ecc.). Contattateci per un preventivo

Prossimamente amplieremo la nostra offerta con questi servizi editoriali:

CREAZIONE DI EBOOK

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI COPERTINE PER LIBRI

CREAZIONE DI SITI INTERNET

Hai bisogno di noi? Contattaci

Bozze

Questo servizio è finalizzato a eliminare dal testo gli errori di battitura, a ottimizzare la punteggiatura, a correggere espressioni poco chiare, ripetizioni di parole ecc. Si tratta, in sintesi, della correzione formale del testo: un’attività troppo spesso sottovalutata e troppo spesso, quindi, fonte di brutte sorprese per l’autore una volta che si trova tra le mani il libro stampato

Editing

L’editor analizza il testo con distacco e obiettività e suggerisce all’autore le soluzioni migliori per valorizzare i punti di forza dell’opera e correggerne i punti di debolezza.Il fine ultimo è, naturalmente, quello di dare vita a un’opera quanto più valida possibile e, quindi, “spendibile”

Grafica

Ideazione e realizzazione copertine (per libri, riviste, cataloghi ecc.) Elaborazione di immagini fotografiche e fotoritocco. Realizzazione di CD e DVD multimediali

Impaginazione

 

Si tratta del processo grazie al quale il testo assume il suo aspetto finale, quello che avrà una volta stampato. Passaggio particolarmente importante e delicato, quindi, per libri e riviste, in quanto dall’impaginazione nasce il file pdf finale che andrà in tipografia e renderà “concreta” l’opera realizzata.

×





Share This
× Ciao, possiamo aiutarti?